La storia

La costruzione di una scuola elementare a Marina di Massa venne decisa dal Consiglio Comunale nel corso della seduta del 21 novembre 1913.

Assessore all’Istruzione era il prof. Manara Valgimigli, insegnante nel Regio Liceo cittadino e già noto studioso di Letteratura Greca.

L’incarico gli era stato affidato dal neo sindaco Marcello Betti, particolarmente attento alla richiesta di una più diffusa scolarizzazione soprattutto primaria e assai interessato allo sviluppo della frazione costiera.

La costruzione dell’edificio scolastico con relativa palestra, richiese al Comune un impegno finanziario notevole: ad un anno e mezzo dall’inizio dei lavori, la Giunta, nel corso della seduta del 9 luglio 1915, si vide infatti costretta a proporre la richiesta di un forte mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti (L. 42.750, per la scuola; L. 36.000, per la palestra) necessari a portare a termine l’opera.

La costruzione dovette tuttavia essere ultimata nel corso del 1916. Lo stesso prof. Valgimigli, nella relazione che tenne al Consiglio, nella seduta del 28 febbraio 1916, elencando gli Istituti scolastici elementari già funzionanti nel territorio comunale e nelle frazioni, precisava che era in via di completamento la scuola di Marina di Massa.

L’edificio è attualmente sede, oltre che della scuola primaria di Marina, anche della Direzione dell’Istituto Comprensivo Massa 3 di cui la stessa scuola fa parte.

l’I.C. Massa 3 nasce nell’A.S. 2012/2013, a seguito del dimensionamento della rete scolastica, con l’accorpamento al Terzo Circolo Didattico di Massa di altri tre plessi: una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria ed una Scuola Secondaria di I grado.

Il territorio dell’Istituto Comprensivo Massa 3 si trova nella zona a mare della città, compreso tra Viale Roma, l’Autostrada Genova-Livorno e la località Casone per uno sviluppo complessivo di circa 5 Kmq.

Comprende 5 Plessi di Scuola Primaria (Marina Centro – Bondano – Casone -Via Fiume – Villette B), 3 Plessi di Scuola dell’Infanzia (Casone – Puliche e Villette A), un Plesso di Scuola Secondaria di I° grado “Paolo Ferrari”.

Ultima revisione il 13-03-2024