Scuola Secondaria di I Grado P. Ferrari

Anno Scolastico 2023/2024

School of Hard Rock 2024

Hard rock

I giorni 6 e 9 maggio 2024 le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado seguiranno una lezione in lingua inglese presso l'Hard Rock Cafè di Firenze. Un viaggio legato alla storia del rock.

Viaggio di Istruzione in Umbria 2024

Nei giorni precedenti il ponte del 25 aprile (circolare con dettagli di orari e trattamento inserita su Bacheca registro elettronico) le classi seconde parteciperanno al seguente viaggio di istruzione.
Data di partenza: 22 aprile 2024
Data di rientro: 24 aprile 2024
PROGRAMMA VISITE:
LUNEDI’ - 22/04/2024
Arrivo a San Sepolcro in tempo utile per inizio visita guidata di circa 2h e mezzo, comprensiva dell’ingresso al Museo Civico.  Al termine tempo libero per il pranzo.
Partenza in direzione di Perugia per visita guidata della città.
MARTEDI’- 23/04/2024
Partenza in direzione di Assisi per inizio visita guidata  comprensiva della visita interna alla Basilica di San Francesco. Trasferimento a Spello e visita libera di Spello.
MERCOLEDI’ - 24/04/2024
Partenza in direzione delle Cascate delle Marmore e visita guidata.
Dopo la visita tempo libero per il pranzo.
Al termine partenza per il rientro, con sosta lungo il percorso.

Umbria 2024

Tutti per uno un corso d'acqua per tutti

Anche quest'anno la Scuola Secondaria di Primo Grado Paolo Ferrari ha partecipato al progetto didattico organizzato da Consorzio Toscana Nord 1 per la pulizia del nostro litorale. La nostra posizione vicina allla spiaggia ci permette di collaborare con facilità con le classi prime del nostro istituto.

Sempre pronti per l'ambiente!

Tutti per uno un corso d'acqua per tutti

Viaggio di Istruzione nelle Marche 2024

Marilleva 2024_copertina

Settimana di avviamento allo sci alpino 2024

Giochi di Avogadro 2024

Attività di Tinkering in classe - la mano robotica

Anno Scolastico 2022/2023

Cortometraggio “Alza la testa”

cortometraggio

Il cortometraggio realizzato dalle classi terze ha come intento quello di sensibilizzare i ragazzi ad un argomento, di certo non scontato.

L’oggetto della proiezione verte sul diritto allo studio, un tema da sempre di grande importanza ed attenzione nel mondo.

Il cortometraggio dalla durata di 8 minuti circa, ha l’obbiettivo di far si che i ragazzi abbiano una forte presa di coscienza sull’importanza del proprio percorso di studio a lungo termine.

Un aspetto importante del progetto è quello di instaurare tale problematica nella mente di ogni ragazzo partecipante, in modo che esso possa trarre un insegnamento da poter applicare alla vita quotidiana.

“Alza la testa” è un viaggio tra realtà ed immaginazione, una giornata di scuola come le altre, ma con una profonda riflessione finale.

Progetto ideato e realizzato dal Professor Andrea Pedrazzi

LINK PER VISIONARE IL CORTOMETRAGGIO 📽 https://drive.google.com/file/d/1Fcc09EHRKUYJiFVGbbOMXTz8QabJJxXL/view?usp=sharing

Progetto “Tartarughe marine…benvenute a Marina di Massa!”

Una delle finalità del progetto è stata quella di informare e sensibilizzare gli alunni in merito alla nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta sulle spiagge del nostro litorale, una nuova ed appassionante realtà verificatasi solo da quest’anno nella costa massese e da una decina di anni nella Toscana meridionale. Risulta quindi indispensabile conoscere la biologia dell’animale, saper riconoscere le tracce di emersione sulla spiaggia e sapere cosa fare in caso di ritrovamento dell’animale o del nido, imparando così a convivere con questo rettile marino protetto. Fondamentale è poi riportare le conoscenze acquisite nella comunità di appartenenza, sensibilizzando più persone possibile. Per questo motivo gli alunni hanno realizzato diverse tipologie di materiale informativo tra cui anche un breve spot.

Invitiamo alla lettura e condivisione attraverso tutti i canali social e non.
E a questo link è possibile vedere il video realizzato! CLICCA QUA!

Un mare di plastica!

Lavoro svolto da Gabriele Zampolini classe 1C . Progetto di educazione civica: “Un mare di …plastica” docenti tutor Alice Basile e Emma Giacopello

Giornata della Memoria 2023

Memoria come antidoto contro l’indifferenza. Memoria come arma di istruzione di massa. Memoria per non
ripetere atti esecrabili. Sono molte le parole spese per non dimenticare quanto male l’uomo sia capace di
infliggere all’uomo e in occasione della giornata della memoria ci siamo presi tempo per riflettere e
comprenderle meglio. Abbiamo deciso di creare “il filo della memoria”, controparte del filo spinato che
limitava i campi di concentramento, con simboli e frasi legate alla Shoah.
In classe si sono visti film e documentari, si sono affrontate letture sui problemi che un adolescente poteva
vivere quotidianamente in un campo di concentramento, si è parlato dell’ inesistenza delle razze umane e di
tutte le forme di derive violente in cui l’umanità spesso inciampa. Gli errori commessi non devono essere
ripetuti, per questo serve ricordare.

Fibonacci day 2022

Il dipartimento di mate/scienze/tech promuove la “giornata di Fibonacci” (1123 all’americana). Mercoledì 23 novembre 2022  all’interno delle classi ci saranno attività di approfondimento e di ludodidattica.

Le STEM alla Paolo Ferrari!

Cosa succede nel laboratorio di scienze e matematica della i Secondaria di Primo Grado? Per i dettagli dei tre laboratori cliccate su ognuno di loro per scoprire la scienza e la matematica!

(laboratori a cura delle Professoresse Alice Basile e Anna Panighini)

Ultima revisione il 23-09-2024